Comunichiamo lo sviluppoNotizie

Commissione Europea: programma di sostegno in materia di ICT 2013

La Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per il Programma di sostegno alla politica in materia di TIC 2013 (ICT PSP) nell’ambito del programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP).

Il programma ICT PSP sostiene l’Agenda Digitale Europea (ADE) – una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020 – ed è in linea con le sue priorità. Ha lo scopo di stimolare la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva accelerando l’utilizzo più ampio e una migliore diffusione delle tecnologie innovative e contenuti digitali da parte dei cittadini, dei governi e delle imprese.

Il programma affronta gli ostacoli che impediscono l’utilizzo di prodotti e servizi basati sulle TIC e le barriere allo sviluppo di imprese ad alta crescita in questo campo, in particolare PMI. Oltre a illustrare e convalidare l’alto valore delle tecnologie digitali, favorirà lo sviluppo di mercati per l’innovazione a livello europeo, consentendo in tal modo a ogni azienda in Europa di beneficiare del più grande mercato interno del mondo.

L’invito comprende tre temi di importanza cruciale per la realizzazione dell’ADE: un cloud di servizi pubblici e città intelligenti; contenuti digitali, dati aperti e creatività; e TIC per la salute, per invecchiare bene e per l’inclusione.

Scarica la Call for proposal >>