Omnia Consulting

Comunicazione

Comunicazione Istituzionale

Non esiste un comportamento che non sia comunicativo. Questo è uno degli «assiomi della comunicazione» formulati da Paul Watzlawick; ma è anche, in un certo senso, il motto del nostro tempo. Oggi essere è comunicare: solo ciò che è in grado di «trasmettere il suo messaggio», di «far sentire la sua voce» sul mercato delle idee e delle persone, sembra esistere davvero. Ciò che non parla (o di cui non si parla) appare inesistente sotto tutti i punti di vista. Esiste molto, invece, o prevale, solo chi è in grado di comunicare con forza e precisione. E’ ovvio che per comunicare non è sufficiente avere delle cose da dire e possedere un codice in comune con i destinatari. Omnia Consulting, grazie a esperti di lunga formazione, dispone di una articolata competenza nell’area della comunicazione privata e istituzionale, che tiene conto di problemi come i contesti e le occasioni in cui si trattano gli argomenti, i modi necessari per toccarli, le figure con cui argomentarli. L’esperienza maturata negli ambiti più disparati, dallo startup weekend di Marsala (2015) alla campagna promozionale per il social housing (2019), dal programma di comunicazione curato per l’Università di Bologna nell’ambito del progetto E-MIND svolto in Argentina (2010) alle attività di diffusione dei risultati del progetto SHARDA TAO con Sardegna Ricerche (2011), fa della nostra azienda un soggetto leader nell’ambito della comunicazione.

Parlare in pubblico

Qual è il vantaggio di saper parlare – e bene – in pubblico? Più di uno. Più fiducia nelle proprie capacità. Se si tiene, con successo, un discorso sistematico e mirato all’obiettivo si ottiene innanzitutto una aumentata fiducia nelle proprie capacità. Possedere inoltre adeguate tecniche per colloquiare e rapportarsi con il prossimo facilita l’operatività nei contesti informali, quali amicizie aperte e durature, e nelle relazioni formali di ogni giorno lavorativo, che vanno dalle riunioni al convogliare costruttivamente l’opera dei propri colleghi e collaboratori. A meno che siano in corso dei processi regressivi, tutte le persone hanno in sé delle idee valide. Spesso, la differenza fra la persona che riesce e quella che incontra ostacoli persistenti, dei quali non riesce a trovare una giustificazione, sta nel sistema di esprimere le proprie idee, opinioni, offerte e rivendicazioni. Omnia Consulting organizza corsi di public speaking della durata di 2 giorni, nei quali sono messi a fuoco i meccanismi della comunicazione efficace e vengono esaminati gli aspetti che rendono vincenti i modelli comunicativi, fornendo ad ogni partecipante gli strumenti cognitivi per filtrare il linguaggio dalle scorie che lo rendono inefficace.