Corso ECMECMFormazione

Corso ECM a Roma: "Disabilità intellettiva e disturbi specifici dell'apprendimento"

EC0514 – Evento RES

DISABILITA’ INTELLETTIVA E DISTURBI SPECIFICI
DELL’APPRENDIMENTO:
quali anologie e quali differenze. Percorsi diagnostico terapeutici, educativi e riabilitativi.

16 e 17 maggio 2014

Luogo: Domus Mariae, Palazzo Carpegna Via Aurelia, 481 00165 Roma

N. ore del corso RES: 12                                                                                              crediti ECM: 14

Responsabile Scientifico: Prof. G. Albertini
Docenti/Relatori: Dr. G.Albertini, Dr. G.Stella. D.ssa S.Lamberti, D.ssa A.Corbellini, D.ssa M.Nunzi, Dr. La Malfa, D.ssa V. Tafuno

Il Seminario, che si articolerà in due giornate, affronta un tema rilevante rappresentato dall’analisi di due importanti argomenti: la disabilità intellettiva e i disturbi specifici dell’apprendimento.
Si analizzeranno in particolare le caratteristiche dei due temi centrali per l’educazione e per la riabilitazione in età evolutiva, ma visti nella prospettiva lifespan. Ciò vuol dire pensare al “bambino” ed al suo divenire adulto.
Non si parlerà’ quindi solo della disabilità intellettiva o dei disturbi specifici dell’apprendimento, ma anche del bambino prima e della persona poi e dei correlati emotivi che questo comporta.
Centrale è il ruolo della famiglia, della scuola e degli operatori della riabilitazione in un progetto coordinato e multidisciplinare, snello ed operativo.
Un elemento caratterizzante dell’evento sarà rappresentato dalla ricerca di analogie e differenze fra questi due importantissimi temi.
Il seminario è aperto a tutte le categorie professionali e in attesa di accreditamento da parte di AGENAS.
Nelle prossime settimane sarà pubblicato il programma del corso e la scheda d’iscrizione.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa di Omnia Consulting al seguente indirizzo e-mail: a.celeste@omniacon.it[divider]

Link correlato:
Corso ECM: “Disabilità intellettiva e disturbi specifici dell’apprendimento”