Corso ECMECM

Corso id. 3768-264504 ed. 1 – Il ruolo delle figure sanitarie nel blocco operatorio e nel processo di sterilizzazione

Agenas

Si terrà a Catania il giorno 1 giugno 2019 presso l’Hotel Villa Mater (Sala Congressia) l’edizione n. 1 del corso ECM Residenziale id. 3768- 264504 dal titolo “Il ruolo delle figure sanitarie nel blocco operatorio e nel processo di sterilizzazione“. Il corso è stato accreditato all’AGENAS e da diritto ai partecipanti n. 5 crediti ECM.

Obiettivo formativo
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM EBN EBP).

Acquisizione competenze di processo
Il corso si prefigge di far acquisire quelle competenze di processo: proponendo, illustrando e approfondendo le nozioni necessarie da utilizzare sia come fruitori della ricerca scientifica che come ricercatori attivi. l’incontro ha l’obiettivo di promuovere la cultura della ricerca biomedica attraverso l’acquisizione di nozioni e competenze che permettano a tutti i discenti di approcciarsi alla conoscenza scientifica secondo metodologie validate.

Acquisizione competenze di sistema
La buona pratica clinica in sanità deve necessariamente fondarsi su evidenze scientifiche validate. nell’universo dell’informazione biomedica si possono reperire milioni di articoli ma non tutti possono fornire informazioni rilevanti. si stima infatti che solo l’1% della letteratura scientifica esistente contenga risultati che possono essere trasformati in evidenze scientifiche. di conseguenza questo corso vuole dare ai propri discenti le competenze necessarie al fine di produrre e ricercare letteratura di qualità.