Corso ECMECM

Corso id. 3768-280018 ed. 1 – Gestione urgenze ed emergenze intraospedaliere, sul territorio e a domicilio: ruolo medico, infermieristico e OSS

Agenas

Si terrà il giorno 26 novembre 2019 a Piazza Armerina in provincia di Enna presso la Sala Conferenze di Giano sita in via Torquato Tasso, 135 l’edizione n. 1 del corso ECM Residenziale id. 3768-280018 dal titolo “Gestione urgenze ed emergenze intra-ospedaliere, sul territorio e a domicilio: ruolo medico, infermieristico e OSS”.
Il corso è stato accreditato all’AGENAS e da diritto ai partecipanti sanitari n. 6 crediti ECM.

Obiettivo formativo
Linee guida – protocolli – procedure.

Acquisizione competenze di tecnico-professionali
Il corso si prefigge di trasferire le competenze di natura tecnico-assistenziale che vanno dal riconoscimento della fase emergenza-urgenza a tutte quelle procedure che in ambito sia ospedaliero, sia territoriale devo essere applicate per una prognosi efficace. Inoltre, verranno trasmesse nozioni per la gestione dello stress lavoro-correlato e trauma psichico.

Acquisizione competenze di processo
Il corso si prefigge di far acquisire al discente competenze in ambito di urgenza ed emergenza sia in ambiente protetto, sia in ambiente territoriale proponendo procedure e protocolli come da linee guida. Altro obiettivo del corso è quello di promuovere, dare nozioni e competenze al personale sanitario.

Acquisizione competenze di sistema
La buona pratica clinica in sanità deve necessariamente fondarsi su metodologie scientifiche validate. Il corso illustrerà come gestire il processo assistenziale comprendendo le criticità del paziente al fine di migliorare l’approccio all’intervento stesso, fornendo strumenti operativi.

Responsabile scientifico dell’evento
dott. Antonino Virzì, Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli studi di Catania, dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica. Dirigente medico di I livello presso il M.C.A.U. Umberto I di Enna.

Docenti
dott. Emanuele Cameli, Diploma di infermiere, conseguito presso l’Ospedale Umberto I di Enna, 18 anni di esperienza in rianimazione e rianimazione specialistica presso l’Ospedale Niguarda di Milano, presso il SEUS 118 di Enna e presso l’ISMETT di Palermo.

dott. Eduardo Campione, Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli studi di Palermo, specializzato in medicina del lavoro, psicoterapia, perfezionato in emergenza sanitaria 118 e in mesoterapia. Master in medicina di emergenza ed urgenza conseguita presso l’Università degli Studi di Catania. Libero professionista in Medicina del Lavoro e medico sportivo.

dott. Carmelo Cuore, Laurea in Scienze Infermieristiche, conseguita presso l’Università degli studi di Milano, abilitazione Urgenza – Emergenza presso SEUS 118 infermiere presso M.C.A.U. Umberto I di Enna. Istruttore P-BLS-D.

dott.ssa Silvia Geraci, Laurea in Psicologia clinica, conseguita presso l’Università degli studi Kore di Enna, collaborazione con l’ASP di Enna in ambito stress-lavoro correlato e medicina delle migrazioni.

dott. Antonino Virzì, Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli studi di Catania, dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica. Dirigente medico di I livello presso il M.C.A.U. Umberto I di Enna.