Comunichiamo lo sviluppoNotizie

COSME: la CE e il FEI firmano un accordo che incrementerà i finanziamenti per le PMI

COSME: la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti firmano un accordo che incrementerà le opportunità di finanziamento per le PMI

In Europa le piccole e medie imprese (PMI) avranno accesso fra breve a un importo fino a 25 miliardi di euro di finanziamenti addizionali a seguito di un accordo firmato oggi tra la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI). Sarà il neo designato Commissario per l’Industria e l’imprenditoria, Ferdinando Nelli Feroci, ad ospitare la cerimonia della firma dell’accordo.

Grazie agli 1,3 miliardi di euro stanziati nel bilancio di COSME per il finanziamento alle PMI, sarà possibile mobilitare fino a 25 miliardi di euro grazie agli effetti di leva provenienti dagli intermediari finanziari nell’arco dei prossimi sette anni. L’accordo prepara la via a finanziamenti di capitale e di debito per le PMI nell’ambito del programma UE per la competitività delle imprese e delle PMI (COSME) entro la fine del 2014. A seguito della firma dell’accordo, il FEI indirà un invito aperto a espressione d’interesse cui potranno partecipare le istituzioni finanziarie ammissibili (banche, organismi di garanzia, fondi, ecc.). Dopo un’analisi approfondita (due diligence process) il FEI procederà alla selezione degli intermediari finanziari che potranno erogare i nuovi finanziamenti alle PMI europee di tutti i settori.

Per ulteriori informazioni

Programma COSME