Notizie

FI-PPP 2013: bando ICT per partenariati pubblico-privati

Realizzare partenariati tra pubblico e privato per favorire la diffusione di servizi e applicazioni innovativi sulla piattaforma internet. Questo è l’obiettivo del bando Future Internet 2013 emesso dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro di ricerca (7PQ), nel settore specifico della Cooperazione.

Il bando che ha una dotazione di di130 milioni di euro si propone di migliorare la competitività dell’industria europea nel campo delle ICT per rispondere alle nuove esigenze della società e dell’economia in Europa.

La Call for Proposal è parte integrante del programma Future Internet Public-Private Partnership (FI-PPP)lanciato nel 2011 dalla Commissione Ue con un budget di 600 M€. Obiettivo del programma – articolato in tre fasi nel periodo 2011-2015 – è promuovere progetti innovativi in otto settori d’intervento al fine di sviluppare una rete Internet che includa le tecnologie mobili.

Nello specifico, l’invito rientra nella seconda fase del programma (2013-2014) che intende promuovere l’applicazione su larga di servizi Internet innovativi.

Saranno finanziati progetti di ricerca condotti da consorzi composti da almeno 3 soggetti con personalità giuridica provenienti da diversi Stati membri o Paesi associati. I soggetti devono essere tra loro indipendenti.

Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del prossimo 10 dicembre 2013.