Comunichiamo lo sviluppoNotizie

PSR Sicilia: finanziamenti per ecosistema forestale e turismo

A partire dal giorno 20 maggio 2013, privati, Comuni ed Enti pubblici locali potranno presentare la loro domanda per partecipare al nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, che attua la Misura 227 “Sostegno agli investimenti non produttivi”. Le risorse a disposizione del bando ammontano a 10 milioni di euro.
Due sono le linee che si attivano con il bando:
la linea A prevede investimenti per il miglioramento, la valorizzazione e il recupero di ecosistemi forestali (negli aspetti forestali, paesaggistici e faunistici) con particolare riferimento alle formazioni boschive vegetali tipiche dell’isola, al fine di aumentarne il valore naturalistico e ambientale, sostenendo limitate attività selvicolturali di rinfittimento con specie autoctone sporadiche o non sporadiche eventualmente sostitutive di quelle alloctone,
la linea B prevede investimenti per la realizzazione di strutture e di infrastrutture volte a incrementare la fruizione turistico-ricreativa e didattica del bosco.
Ciascuna linea dispone di risorse pari a 5 milioni di euro.
La presentazione delle domande avviene attraverso il meccanismo procedurale “stop and go”: le sottofasi previste sono due, la prima terminerà il 15 luglio 2013, mentre la seconda sarà attiva a partire dal 20 agosto 2013 e fino al 20 settembre 2013.