ComunicazioneNotizie

LIFE 2014-2020: primo bando per progetti ambientali

La Commissione europea lancia il primo invito a presentare proposte per progetti ambientali, con uno stanziamento di oltre 238 milioni di euro nel 2014 a valere sul programma LIFE 2014/2020.

 Il bando, con una dotazione finanziaria di 238,86 milioni di euro per l’annualità 2014, finanzia azioni per lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali in tutta Europa, con particolare riguardo per la conservazione della natura e della biodiversità, l’efficienza delle risorse, la governance e l’informazione ambientali.

Possono presentare proposte gli enti pubblici, e le organizzazioni private, commerciali e non, incluse le ONG. La Commissione europea invita i beneficiari interessati a partecipare alla call ad avviare i preparativi appena possibile, sviluppando le loro idee progettuali, creando partenariati con le parti interessate pertinenti e individuando sostegni finanziari complementari.

progetti ammissibili si suddividono in “tradizionali”, best practices, proggeti pilota, o di sensibilizzazione e divulgazione, e “integrati”, volti cioè all’attuazione di piani su vasta scala territoriale (multi-regionale, nazionale o transnazionale) o strategie ambientali o climatiche legate a specifiche richieste dalla legislazione ambientale dell’UE. In particolare, nel caso dei progetti tradizioni, la Commissione invita a presentare proposte in linea con le tematiche prioritarie di progetto indicate nel programma di lavoro pluriennale LIFE per il periodo 2014-2017.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 16 ottobre 2014 per i progetti tradizionali e al 10 ottobre 2014 per i progetti integrati.

La Commissione ha lanciato la scorsa settimana il primo bando per progetti volti a contrastare i cambiamenti climatici, e il prossimo invito, previsto in autunno, si concentrerà sulle sovvenzioni di funzionamento per le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello europeo in materia di clima e di ambiente.