ComunicazioneFormazione

Academia Omnia: pre adesioni al corso di euro-progettazione basics

I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione Europea rappresentano uno strumento importante per supportare le aziende e gli enti locali nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Infatti la Commissione cofinanzia progetti in numerosi settori tra cui la ricerca, la cultura, l’ambiente, lo sviluppo rurale, le PMI, le politiche sociali. Per poter accedere ai finanziamenti si devono presentare dei progetti secondo gli obiettivi generali della Commissione ed esprimere un alto livello qualitativo.

Il corso di euro-progettazione basics, articolato su 21 ore distribuite in 3 giorni, ha l’obiettivo di introdurre alla progettazione europea. I partecipanti, tramite esercitazioni pratiche, acquisiranno gli strumenti tecnici per la realizzazione di idee progettuali, attraverso la redazione di un draft di progetto, la ricerca di partner internazionali e la redazione del budget. Al termine del corso, i partecipanti avranno delle competenze specifiche per l’individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie comunitarie, e per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze dell’azienda o dell’ente locale.

La metodologia didattica è di tipo interattivo. Ad una prima fase di lezioni frontali, seguirà una seconda dedicata a laboratori progettuali: i partecipanti, usufruendo di bandi esistenti, dovranno realizzare un vero e proprio progetto da presentare davanti alla classe e che sarà oggetto di discussione. I docenti seguiranno tutta la fase di redazione per il perfezionamento della proposta progettuale.

Programma del corso

  • Le istituzioni comunitarie, le fonti informative e la “mappa” dei fondi europei
  • I principali programmi dell’Unione Europea nei diversi settori (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, etc…)
  • Le modalità per reperire le informazioni sui fondi disponibili e l’utilizzo dei database utili per la costruzione di un progetto
  • Elaborazione e sviluppo preliminare dell’idea progetto
  • Le modalità di ricerca dei partner internazionali, il networking europeo
  • Il ciclo di vita del progetto europeo
  • Metodologia di progettazione, Project Cycle Management e Logical Framework
  • Strutturazione di un progetto in pacchetti di lavoro (WP), output, outcome e deliverable, indicatori
  • Gli elementi chiave per la redazione di una proposta progettuale di successo
  • La redazione del budget del progetto
  • Esercitazioni in piccoli gruppi su casi pratici e formulari di bandi recenti e/o in essere

Il corso si terrà a Palermo dal 4 al 6 dicembre 2013, presso l’aula didattica attrezzata di Omnia Consulting, il costo è di €299,00.

Per le pre adesioni e per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Annamaria Celeste (a.celeste@omniacon.it).

Scheda completa del corso >>