Progettazione

Omnia Consulting è un’azienda italiana che si sta mobilitando per costruire un’Europa visionaria e ambiziosa, capace di offrire opportunità. Per il prossimo decennio l’Unione europea dispone di una strategia che le consentirà di imboccare un percorso economico, sociale, ambientale e istituzionale virtuoso. Tale strategia è l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, o Sdg) scommettono sul triangolo virtuoso educazione-ricerca-innovazione in un’ottica di inclusione sociale, tutela dell’ambiente e stabilità istituzionale. Le imprese che meglio adotteranno l’approccio sostenibile saranno quelle più competitive.

Omnia Consulting è specializzata nella ideazione, realizzazione e conduzione di progetti europei per conto di soggetti pubblici e privati.
Attraverso una rete di accordi strategici e di collaborazioni professionali, grazie al know-how e all’expertise più qualificata, Omnia Consulting è in grado di assicurare la redazione di una iniziativa progettuale di successo. Il segreto è la modalità innovativa di lavoro, dove tecnologia è sinonimo di elaborazione cooperativa, di relazione e di collaborazione.

Tra i principali obiettivi:

  • agevolare la partecipazione alle attività comunitarie di ricerca e innovazione;
  • migliorare lo sfruttamento dei risultati della ricerca, privilegiando i settori decisivi per la competitività europea;
  • promuovere la diffusione della conoscenza, incoraggiare i risultati innovativi delle imprese, favorire l’introduzione delle nuove tecnologie.

METODOLOGIA

Intervista iniziale

E’ la fase preliminare dove i nostri esperti strutturano l’idea progettuale del cliente adeguandola al contesto, definendo un piano comune di azioni. L’obiettivo è la formulazione di uno studio di fattibilità che già contiene in forma embrionale il progetto da proporre alla Commissione Europea per il supporto finanziario.

Monitoraggio e screening delle opportunità

Viene offerto un costante monitoraggio delle opportunità di finanziamento disponibili e utili per raggiungere gli scopi del cliente.

Il servizio di monitoraggio prevede:

un servizio di base volto:

  • alla ricerca delle possibili fonti di finanziamento nazionali ed/od internazionali di interesse del cliente;
  • alla trasmissione periodica di un prospetto riepilogativo in formato elettronico con l’evidenza delle opportunità rilevate in funzione dei parametri forniti dal cliente;
  • un servizio avanzato che, tenuto conto dell’interesse del cliente e di concerto con lo stesso, ha la finalità di dettagliare le opportunità individuate. Il risultato dell’attività sarà la produzione di una scheda riepilogativa nella quale saranno messe in rilievo le caratteristiche e le modalità di accesso al finanziamento individuato;
  • Per la valutazione delle opportunità e per la produzione delle schede con le caratteristiche del finanziamento, è possibile la presenza di un nostro consulente per un numero da concordare di giornate mensili presso la sede del cliente, secondo modalità oggetto di accordi contrattuali.

Identificazione del supporto finanziario

Omnia Consulting identifica l’ottimale programma di finanziamento e lo propone al cliente, contestualmente con un piano di azioni circa la tempistica da seguire, le informazioni da fornire e gli eventuali partner da individuare. Omnia Consulting organizza inoltre, su richiesta degli enti interessati, meetings a Bruxelles e Lussemburgo, per approfondire direttamente con i funzionari della Commissione i dettagli della richiesta di finanziamento.

Ideazione e progettazione

Il servizio prevede la redazione del progetto da proporre alla Commissione Europea.

Le attività principali del servizio sono:

  • sviluppo e gestione degli aspetti amministrativi del progetto;
  • gestione dei rapporti con il committente e con le eventuali società partner del progetto, compresa la consulenza e l’affiancamento per la identificazione di partner internazionali con i quali sottoscrivere la richiesta di contributo, attività spesso necessaria al fine di adeguare il progetto agli obiettivi della Commissione Europea. Su richiesta del committente la società si fa carico di effettuare la ricerca dei partner, anche internazionali, e la gestione dei relativi rapporti;
  • ausilio nella redazione del business planning inteso come documento in cui si evidenziano le linee strategiche dell’idea imprenditoriale, con riferimento particolare alla comunicazione, alla pianificazione ed al management;
    coordinamento di tutti gli aspetti del progetto, compresi quelli tecnici, di competenza del committente.

Progetto definitivo

Omnia Consulting traduce lo studio di fattibilità in un progetto esecutivo da sottoporre all’attenzione della Commissione Europea, curandone gli aspetti scientifici, giuridici, economici e tecnici. La consulenza attraversa tutte le fasi di progettazione, dallo schema preliminare alla versione esecutiva da inoltrare alla Commissione europea:

  • benchmarks;
  • strutturazione del piano di lavoro e allocazione delle risorse;
  • financial plan.

Presentazione del progetto

Il servizio prevede la gestione di tutte le fasi che vanno dalla presentazione del progetto all’Ente finanziatore fino alla definitiva pubblicazione del risultato dell’elenco dei progetti ammessi. Negoziazione e interazione con la commissione europea

  • revisione del progetto in tutte le sue parti tecnico/scientifiche, amministrative, finanziarie e legali;
  • stesura del consortium agreement;
  • firma del contratto.

Coordinamento del progetto

La Commissione Europea controlla lo stato di avanzamento del progetto attraverso una periodica richiesta di informazioni, per cui si rende necessario prevedere un corretto coordinamento ed una puntuale rendicontazione. Omnia Consulting supporta il Cliente in questa attività, svincolandolo dalla redazione della modulistica e dalla gestione dei rapporti con i partner e con gli uffici competenti: coordinamento dei partner, brevettabilità dei risultati, revisione contabile e controllo di gestione, gestione delle controversie, procedure di emendamento dei contratti. Il servizio prevede la conduzione strategica del progetto. Le attività principali del servizio sono:

  • servizio di project management;
  • assistenza nello svolgimento delle attività previste nel progetto, compresa la gestione dei rapporti con i terzi beneficiari degli interventi previsti nel progetto, l’assistenza logistica, e tutto quanto è previsto nel progetto approvato;
  • predisposizione della documentazione necessaria per il monitoraggio e la rendicontazione delle attività.

Rendicondazione e documentazione ufficiale

Il servizio prevede la fornitura di tutta la documentazione ufficiale relativa al programma scelto, composta da: bando di gara, pacchetto informativo, legislazione e politica di riferimento, assistenza al cliente per una corretta lettura e comprensione delle informazioni e la predisposizione di tutta la documentazione amministrativa e contabile richiesta dall’Ente finanziatore, necessaria:

  • sia per la verifica del progetto in corso d’opera;
  • sia per la liquidazione delle somme destinate al progetto.