Il programma “Aiuti alle PMI del settore ICT per l’inserimento in azienda di alte professionalità” prevede la concessione di aiuti alle micro, piccole e medie imprese regionali per l’inserimento di personale altamente qualificato in azienda.
Possono beneficiare degli aiuti le micro, piccole e medie imprese singole o associate con sede operativa in Sardegna, attive nel settore dei servizi di informazione e comunicazione (sezione J della classificazione ATECO 2007) nell’ambito delle classi individuate dal bando.
I candidati all’assunzione devono possedere, come requisito minimo, il diploma di laurea triennale in discipline tecnico-scientifiche e devono aver maturato una significativa esperienza negli ambiti specificati dal bando in gruppi di ricerca operanti presso un organismo di ricerca pubblico.
L’ammontare dell’aiuto, concesso in regime “De Minimis”, è determinato secondo le seguenti modalità:
– fino a 24.000 euro per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato
– fino a 22.000 euro per l’assunzione con contratto a tempo determinato della durata minima di 12 mesi
– fino a 18.000 euro per l’attivazione di una collaborazione a progetto della durata minima di 12 mesi.
Ogni azienda può presentare fino a due domande e beneficiare di un aiuto massimo di 48.000 euro finalizzato alla copertura delle spese per la contrattualizzazione di due figure professionali. La valutazione dei progetti di inserimento lavorativo è affidata ad una commissione tecnica che attribuisce un punteggio in riferimento ai criteri definiti dal bando e stila una graduatoria. Gli aiuti sono quindi assegnati secondo tale graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La dotazione finanziaria e la scadenza per la presentazione delle domande è stabilita di volta in volta da Sardegna Ricerche attraverso bandi pubblici.
Scadenza presentazione domande 29/11/2013.