NotizieProgettazioneSocial Housing

Social Housing: evento lancio presso lo IACP di Trapani

IACP Trapani

Si terrà mercoledì 3 luglio alle 10,00, a cura di Omnia Consulting, presso la Sala Conferenze dello IACP di Trapani sita in Piazzale Falcone e Borsellino n. 15, l’evento di lancio del progetto “SohoViaPantelleria – Percorso di sperimentazione di nuovi modelli abitativi”.

Gli interventi, realizzati dallo IACP con la collaborazione Comune di Trapani con il co-finanziamento dell’Unione Europea – Fondo per lo Sviluppo Regionale, sono volti alla riqualificazione e alla ristrutturazione edilizia, in favore dei soggetti beneficiari di alloggi sociali al fine di garantire benessere abitativo e integrazione, grazie anche allo sviluppo di collegamenti e residenze funzionali.

Il social housing è la soluzione che sta a metà tra l’offerta pubblica dell’edilizia popolare e la vendita o l’affitto di proprietà immobiliari private a prezzi di mercato. L’obiettivo principale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone più basso di quello di mercato. Inoltre, il social housing mira a sviluppare – nei nuovi contesti abitativi – la nascita di una comunità attraverso l’integrazione e l’utilizzo di spazi e servizi comuni tra gli abitanti.
Il progetto è realizzato dall’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Trapani con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO FESR Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”.

Per ulteriori informazioni: http://sohoviapantelleria.it/