NotizieSocial Housingwebinar

Social Housing IACP di Caltanissetta: workshop online del 13 maggio 2021

IACP Caltanissetta

È in programma per giovedì 13 maggio p.v. alle 16.00 il workshop online che coinvolge dirigenti e tecnici IACP per un confronto operativo sul progetto Via Mazzini Social Home, volto al recupero di 9 alloggi nel quartiere Provvidenza e al completamento della strada “Pio La Torre” nel Quartiere “Pegni Stazzone”.
In occasione dell’incontro “Modalità di coinvolgimento di cittadini e utenti”, si farà il punto sia sullo stato di avanzamento dei lavori che sulla redazione dell’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione degli appartamenti.
Prosegue infatti il progetto, realizzato dall’Istituto Autonomo Case Popolari e dal Comune di Caltanissetta, con il co-finanziamento del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, che prevede l’intervento di potenziamento del patrimonio pubblico abitativo nei quartieri Provvidenza e Pegni Stazzone, attraverso  la realizzazione di nove alloggi sociali e il completamento di un’arteria stradale per il collegamento dei due lotti di edilizia residenziale pubblica con il nucleo urbano della città.
L’intervento dello IACP si inserisce in un più ampio processo di riqualificazione, avviato già da qualche anno nel quartiere Provvidenza dall’Amministrazione comunale, che ha visto l’avvio del “Progetto Pilota Provvidenza” per la realizzazione di lavori di edilizia residenziale agevolata e urbanizzazioni complementari in due isolati del rione nisseno.
Il progetto è finanziato dal  PO FESR Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex Iacp per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi”.