Omnia Consulting attraverso la piattaforma LMS di mesh denominata Academia Omnia, organizza il Webinar CoViD-19 Coronavirus – Sicuri verso la fase-2.
Webinar
La comprensibile esigenza del sistema produttivo di ripartire passa obbligatoriamente da una revisione del sistema organizzativo e un’attenzione assoluta alla salute e alla sicurezza: ma cosa manca all’appello?
La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori nella “fase 2”, ossia la riapertura dopo il lock-down imposto dalla diffusione del virus SARS-CoV-2, è una nuova sfida a carico delle aziende e dei loro Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP).
Cosa prevede la legislazione vigente e quali indicazioni devono essere rispettate negli uffici, nelle attività commerciali e nelle industrie? Quali azioni intraprendere per contenere la diffusione del CoViD-19? Come coordinare i protocolli anti contagio CoViD-19 e la valutazione dei rischi?
A queste domande risponde il corso “CoViD-19 Coronavirus – Sicuri verso la fase-2”, con l’obiettivo di approfondire i temi relativi all’attuazione delle misure anti contagio CoViD-19 e per aiutare gli RSPP/ASPP e tutti i consulenti e tecnici della sicurezza nell’affrontare la Fase-2 CoViD-19.
Destinatari
Il corso si rivolge ai lavoratori di tutte le aziende, ai preposti, dirigenti, datori di lavoro, ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai tecnici della prevenzione, ai coordinatori per la sicurezza.
- Controllo e prevenzione delle infezioni
- Il Virus SARS-CoV-2: termini e definizioni
- Rischi per la salute dell’uomo connessi con l’esposizione
- Dispositivi di protezione individuale in funzione della tipologia di esposizione
- Corretto utilizzo dei DPI e modalità di vestizione e svestizione
- Legislazione vigente con particolare attenzione al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81
- Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”
- Modalità di applicazione del protocollo
- Smaltimento del materiale infetto
- Scenari possibili
- Analisi e valutazione dei rischi
- Suggerimenti pratici di una corretta applicazione per la tutela dei lavoratori
- Verifica dell’apprendimento
Il Webinar per è pianificato per il giorno 13 maggio 2020 alle ore 10.00 ed è possibile iscriversi cliccando sul seguente link CoViD-19 Coronavirus – Sicuri verso la fase-2.